venerdì 17 gennaio 2014

Mucca Moka e il pupazzo di neve





Ho scoperto che Susanna sa leggere, ma la cosa che mi ha sorpreso di più è che sa leggere in stampatello minuscolo!!! Quando si è presentata con un libretto in mano e mi ha detto:" mamma ascolta!" sono  rimasta a bocca aperta. La mia domanda è sorta veramente spontanea : "ma chi te l'ha insegnato??? E soprattutto ... QUANDO hai imparato a leggere????" e lei ... BhoO!! :-))




La mia sorpresa non era tanto per la capacità di lettura ( tra l'altro scorrevole, e qui un piccolo vanto ) bambini di cinque anni che leggono ne ho conosciuti tanti, ma in stampatello minuscolo proprio no!
Io sono contraria ad anticipare apprendimenti specifici, ma in questo caso mi ritrovo con un interesse e una maturazione che è avvenuta in completa autonomia. E quindi che faccio??? E se poi in prima si annoia? E se non valorizzo questo interesse, poi non mi legge più???Che faccio?
Ho deciso di dare un taglio più concreto e manuale, e così abbiamo creato dei biscotti con il personaggio di questo simpatico libretto, la Mucca Moka e il pupazzo di neve.



Basta la ricetta di una semplice pastafrolla, chiara d'uovo e zucchero bianco, una spolveratina di cocco , ed ecco fatto il nostro pupazzo di neve.

renne in pastafrolla


E non ci preoccupiamo più, ognuno va avanti per la propria strada, seguendo il proprio interesse :-))

Questo post partecipa a il venerdi del libro

Ti potrebbe interessare anche :

renne in pastafrolla
dolci mascherine



 

2 commenti:

  1. Posso capire il tuo stupore davanti ai progressi di tua figlia. A me è capitato lo stesso... io, però, ho una maestrina in casa (la mia figlia più grande) che ha fatto scuola - giocando - al fratellino per cui il merito dei progressi del piccoletto sono tutti suoi! Ora il piccoletto di casa, prima di andare a letto, legge per noi... vedessi che spettacolo! Con una tenerezza unica, accarezzandoci con la sua vocina e le sue storie. La Mucca Moka è una di quelle che finisce più spesso tra le sue mani: in casa abbiamo parecchi libri, in diversi formati, della Mucca Moka e ogni volta che andiamo in biblioteca ne riportiamo a casa altri. Credo di averli letti tutti, ormai...

    RispondiElimina
  2. Anche Susanna ha la scuola della più grande, e questo vuol dire tanto!La Mucca Moka poi è una garanzia!

    RispondiElimina

Lasciate qui un vostro commento