giovedì 21 marzo 2013

Mandala delle tabelline



 
Niente di nuovo per li web, vi dico solo anche anche noi siamo giunti al grande passo delle tabelline.
Un pò di ansia da perte della mamma, perchè si sa imparare le tabelline è importante, e ricordo la fatica del primo approccio allo studio di memorizzazione. Fortunatamente Gloria ha una buona memoria e apprende facilmente ( è bello osservare le sue prime strategie per memorizzare qualche concetto). A suo tempo avevo salvato questo metodo- giocoso che ora vi propongo.

 
Munita di cartoncino e fermacampioni ho realizzato mandala per tutti i compagni di classe.
L'ho proposto alla maestra e fortunatamente ha accettato volentieri.
Lei insegna il 3x1 =3 ; 3x2 =6 ecc , questo metodo invece insegna le tabelline in modo sequenziale,3,6,9,ecc così la maestra lo utilizza alla fine della lezione lasciando giocare i bambini liberamente, è comunque un rinforzo!
Il divertimento sta nel conporre una stella o una figura diversa in base al numero di partenza.

 
Diversi sono i blog che negli ultimi anni hanno proposto questo mandala prima di tutti (forse) e stao il blog lapappadolce, poi ho seguito scuolainsoffitta, e ho trovato anche lavorettienonsolo.
 
 
 
 
 

Anche le tabelline possono essere divertenti!!!



 

8 commenti:

  1. ma è bellissimo! Devo tenerlo a mente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi che a qualcuno era sfuggito,allora ho fatto bene proporlo! :-))

      Elimina
  2. Ma è fantastico ! non lo avevo mai visto neanche io ! ora potrò proporlo ai miei bimbi, vedrò cosa ne pensano :D

    A presto ! Gioci .

    RispondiElimina
  3. Ci pensavo giorni fa...siamo in piena fase tabelline e alcune sono ancora un problema! Dovrei provare anche così...hai ragione, un rinforzo non guasta mai!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho trovato altri modi per rinforzare le tabelline, nei prossimi giorni li propongo.A presto!

      Elimina
  4. Brava! Io son stata più pigra e ho comperato l'attrezzo già fatto, in legno ;)

    Però ancora la classe di Chiara non è partita con le tabelline, pare che inizieranno dopo Pasqua... vedremo come se la caverà!

    RispondiElimina
  5. Noi siamo ora nella fase "tabelline". Terrò conto del tuo "stratagemma"...

    RispondiElimina

Lasciate qui un vostro commento