giovedì 1 settembre 2011

Cerchi dipinti




Da molto tempo desideravo proporre questa attività alle mie bambine.
Ho descritto loro questo gioco di pittura e, ho lasciato il tempo di maturare e fantasticare su quanto avrebbero realizzato.

La mia amica Franca mi ha fatto dono di alcuni cerchi di cartone, sapendo che li avrei riutilizati per fini creativi! Infatti non potevano tornare più utiliti di così!

Inizialmente abbiamo steso con la spatola, uno strato di stucco bianco.
Questo passaggio impedisce al colore di essere assorbito dal cartone.
 Si lascia riposare una notte per permettere al gesso di asciugarsi.


E poi via libera ...
Dentro di me immaginavo dei quadri con gocce di colore qua e la ... ma il colore del barattolo era troppo denso, così ...


ho preso delle bottigliette di acqua, e ho diluito il colore .


Susanna non resiste e con il suo ditino vuole lasciare il suo" tocco" personale.


La pittura diciamo così "prende mano" e anche Gloria si lascia coinvolgere dal pasticciare con il colore. Questo scivolamento la diverte moltissimo.

Susanna è molto presa da questo pasticciare, mani, piedi, gambe  ... naso, sono meravilgiosamente colorati.




Il risultato pittorico è molto diverso da quello che mi aspettavo, ma ho ottenuto molto di più, il divertimento e la gioia delle mie bimbe, nel dipingere e nell'essere libere finalmente di sporcarsi!

Se volete provare questo tipo di pittura con i vostri bambini, utilizzate colori a tempera, sono facili da lavare.
Se avete una vasca dove mettere i bambini in ammollo, a fine pittura ... meglio! :-))

5 commenti:

  1. Sei una mamma molto saggia!
    Noi mamme, insegnanti non posiamo a non aspettare il risultato perche siamo adulti. E loro perche sono bambini vivono soltanto il momento di creazione.
    Poi anche i momenti di sporcarsi di pasticciare liberamente non sono tanti nella vita dei nostri bambini ma ne hanno molto bisogno. Sono contenta per le tue bimbe, è sempre un momento di libertà.

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto l'attività che hai proposto alle tue bambine! Le dimensioni dei cerchi sono perfetti per far "lavorare" le mani in libertà! Complimenti :)

    RispondiElimina
  3. @Tatiana: grazie per il complimento,è così spesso noi abbiamo il nostro obiettivo,che è ben diverso da quello che hanno i bambini. Alla fine il segreto è proprio lasciarli liberi che possano esprimere quello che sentono dentro. Non c'è cosa più bella!

    @Madrecreativa:Grazie cara, pensa che quei cerchi sono dei coperchi di scatole che vengono gettati via da una azienda,uno spreco per noi creative!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Mi hai dato un'idea per domani, grazie! :)

    RispondiElimina
  5. ciao, grande,bello appena ne ho ancora lo proporro ai miei

    RispondiElimina

Lasciate qui un vostro commento