lunedì 25 luglio 2011

Mandala per bambini



Questo libro l’ho trovato in biblioteca e devo dire che mi è piaciuto molto, l'ho proposto alle mie bambine e ,hanno accolto la proposta favorevolmente.

Mandala è un termine sanscrito, indicante un'immagine simbolica fondata sulle figure geometriche del cerchio e del quadrato. Il cerchio è uno dei simboli più potenti e può rappresentare tanto uno spazio delimitato e protetto quanto la totalità e l’infinito.
I mandala vengono tracciati a terra con polveri colorate, o dipinti, o possono perfino in alcune culture costituire la pianta di edifici .

La psicologia junghiana considera il mandala una forma archetipa dell'inconscio, attraverso il quale si può raggiungere un equilibro con il Sè.

Se impariamo a guardarci attorno scopriamo che molte cose che ci circondano sono formate da spirali creative, pensiamo al guscio di una chiocciola, al sistema solare, alla tela di un ragno. La sezione tagliata di un tronco, o di un frutto troviamo un mandala.

Ognuno di queste forme ha il potere di rimettere ordine e armonia nel corpo e nella psiche.

Questo libro propone una serie di mandala da colorare , insieme a mamma e papà permette di esprimere se stessi e di liberare la fantasia.E' vivamente consigliato di partecipare insieme alla realizzazione con i propri bambini.
 Il mandala permette al bambino di concentrarsi, sviluppando facoltà logiche e intuitive.
Attraverso la bellezza della creazione di questi disegni, si raggiunge una buona calma interiore.
Il libro lo potete trovare qui.


5 commenti:

  1. A me personalmente piace e mi rilassa colorare i mandala, ho trasmesso la passione a mio figlio di 8 anni che non ha pazienza per niente ma per i mandala si applica molto di più! Il libro l'ho sempre visto ma non l'ho mai preso, ma mi sa che prima o poi arriverà a casa nostra.

    RispondiElimina
  2. siamo telepatiche con i post oggi!
    bella segnalazione, un bacio

    RispondiElimina
  3. grazie per il suggerimento credo che lo seguirò

    RispondiElimina
  4. Mi sono sempre piaciuti i mandala... le maestre di mio figlio li usano anche loro per varie attività. Penso che qs. libro entrerà quindi a fare parte della mia libreria presto! Ciaooo gabry

    RispondiElimina

Lasciate qui un vostro commento