mercoledì 29 giugno 2011

Da barchetta ...a veliero!



E' riuscita... altro che barchetta un veliero!!!
Questa mattina come una bambina, il primo pensiero era rivolto all'esperimento barchetta di San Pietro, così appena sveglia sono andata in giardino a vedere il risultato.
Grazie a  dona ricette di fiaba, che me l'ha ricordato , ho fatto questo rituale la notte del 28 giugno. Il 29 è la festa di San Pietro e Paolo.

Non ero la sola questa mattina ... le mie due vicine, le sentivo chiacchierare dalla finestra e si confrontavano sui risultati ottenuti .... così mi sono unita a loro!
Ho scoperto altri detti e altre usanze della tradizione, che purtroppo vanno perdendosi.
Le mie vicine affermano che la barca avviene solo la notte del 28, mentre Dona ricetta-di-una-barchetta ritiena che si può provare per tre sere consecutive ... quasi quasi riprovo! Inoltre da lei troverete anche la storia







Buona barchetta a chi sperimenta!

8 commenti:

  1. Belle barchette! La prima è fantastica!

    RispondiElimina
  2. Grazie per la citazione...appena pensata e realizzata per l'occasione la ricetta della barchetta,ma stavolta da mangiare.spero vi piaccia :-)

    http://ricettedifiabe.blogspot.com/2011/06/ricetta-di-una-barchetta.html

    RispondiElimina
  3. belle, conoscevo questa usanza ma non sapevo che fosse collegata ai santi pietro e paolo...quanti bei stimoli per i bambini!

    RispondiElimina
  4. Favoloso il tuo veliero! Sembrava sapere che sarebbe stato fotografato e messo in rete! Queste tradizioni sono davvero favolose ed è importante publicizzare, farle conoscere e tenerle in vita! Bellissima idea e bellissimo post!

    RispondiElimina
  5. @Tatiana grazie, la prima foto è la barchetta della mia vicina di casa,e ritrovarci in strada con le caraffe in mano... mi ha fatto troppo ridere!
    @Tiziana grazie, hanno un loro fascino particolare!
    @Dona grazie ancora per lo spunto, la tua fiaba l'ho letta appena l'hai pubblicata!
    @Piacerediconoscerti hai proprio ragione, i bambini sono sempre affascinati da questi "esperimenti"
    @Pia grazie sei molto gentile,infatti la rete mi piace sempre di più perchè si viene a conoscenza di tantissime cose, se poi sono tradizioni della nostra terra, ancora meglio, queste riprendono vita.

    RispondiElimina
  6. OOps questa me la sono proprio persa! Per quest'anno non arriverò a fare le barchette con i miei bambini! ma non c'è un'altra data possibile per i ritardatari...?
    Ancora complimenti per tutti i bei giochi che inventi!

    RispondiElimina

Lasciate qui un vostro commento