martedì 7 settembre 2010

Un'idea in più

Quante volte ci siamo trovate a richiedere la stassa cosa ai nostri figli e non essere ascoltati?
"E' tempo di lavarsi i denti"... "prova ad assaggiare ...dai...è buono!"... "questa notte cerca di dormire nel tuo letto!" ecc ecc ecc ...

Ho pesato ad una frase semplice semplice: La gratificazione stà alla base dell'apprendimento!.
Se questa affermazione è vera, perchè non provare?

Sono contraria ai ricatti.
Chi utilizza il ricatto per farsi ascoltare, vuol dire che non conosce i GRAVI effetti che questo atteggiamento produce, vuol dire che come genitore non s'impegna abbastanza nel trovare altri modi di COMUNICAZIONE con il proprio figlio,o semplicemente per SUPERFICIALITA'.

Innanzitutto se il bambino fa un capriccio C'E' SEMPRE UN PERCHE': perchè è stanco, perchè non è interessato, perche a due anni c'è l'affermazione del proprio IO ( e vi garantisco che con Gloria ne so qualcosa!), o semplicemente perchè ci dimentichiamo che per il bambino TUTTO E' UN GIOCO.

E allora giochiamo!
Non vuole lavarsi i denti? Facciamo a gara chi fa più schiuma!

Assaggia un alimento nuovo?Creiamo una medaglia...da mettere al collo ( si crea in due secondi...e si hanno risultati duraturi).

Non vuole dormire nel suo letto? Creiamo un rituale che rassicuri il bambino, e che sia sempre lo stesso, anche se voi vi annoiate, continuate...finchè l'apprendimente è avvenuto, e solo a quel punto cambiate obiettivo.

Per fare questo potete utilizzare una griglia. Vedere i propri obiettivi raggiunti, gratifica ed incoraggia a continuare , non solo si rende conto di farcela ma sicuramente raggiugere l'obiettivo consoliderà gli apprendimenti.

I premi che propongo sono soprattutto esperienziali, tranne uno ( a sorpresa).
Chiedete a vostro figlio cosa desidera fare, (anche se a voi non entusiasma), per loro giocare con il computer di papà è un avvenimento straordinario, oppure invitare un'amichetta, o mangiare un gelato con tre palline. Ricordate che LE PROMESSE VANNO SEMPRE MANTENUTE!!!

Cio che richiedete ai vostri bambini dev'essere proporzionato all'età, altrimenti create inutili frustrazioni!!!








questo foglio avrà più di un anno.L'ho tenuto per ricordo...tengo tutto!!
Il primo disegno rappresenta il riordino dei giochi,
il secondo un alimento nuovo introdotto nel menù quotidiano
il terzo disegno ricorda l'importanza di lavarsi i denti
il quarto dormire nel proprio letto con i suoi amici orsetti
il quinto bere una bottiglietta di acqua (personalizzare la bottiglietta e farla bere con la cannuccia, mi permette di far fronte ai periodi di stitichezza della bambina, in questo modo giocando, garantisco liquidi a sufficienza nel suo organismo)

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate qui un vostro commento