lunedì 23 agosto 2010

carte per inventare storie

Vi presnto alcune carte che ho realizzato.
Il materiale è semplice: cartoncino, colori, forbici, fogli per plastificare.

Ritagliate da un cartoncino bianco 4 quadrati di misura 10 x 10, e disegnatevi il protagonista della storia: un bambino/a, un personaggio buono con poteri ( esempio una fata)un oggetto magico( una scopa,una borsa, un anello ecc),e un personaggio cattivo ( strega, drago).
Se volete variare e dare più possibilità d'invenzione alle storie aumentate i personaggi: un re, una regina, una principessa, degli oggetti magici come un cappello o un anello, degli antagonisti come un mago cattivo,un lupo, un orco ecc.Ricordate che è importantissimo che la storia finisca sempre a lieto fine: i bambini attraverso le storie riflettono le loro paure, le loro gioie, il loro smarrimento e le loro sicurezze.Create un momento di maggiore coinvolgimento in quest'occasione d'invenzione della storia, estraendo le tesserine da un sacchetto colorato, tesserine che sceglierà a caso il bambino, al fine di farlo sentire partecipe e attivo in questo gioco.
Vi consiglio di plastificare le carte, così resistono di più!









Nascondete l'immagine e fate scegliere al vostro bambino 4 o 5 carte a caso.



A questo punto iniziate a creare dei legami tra i vari personaggi e buon divertimento!



3 commenti:

  1. E bravo Luca l'unico amico che lascia commenti!!hahaha... metti in pratica però con i tuoi tre pargoli!
    Con Daniel potresti ritagliare i suoi personaggi preferiti, Spiderman, gormiti ecc, e tutte le principesse che a casa tua non mancano!!!... sai che belle storie!

    RispondiElimina
  2. Ma che idea interessante! Da fare assolutamente con i miei piccoli cuochini! Metto subito in agenda!

    RispondiElimina

Lasciate qui un vostro commento